Magistrale II anno a.a. 2022- 2023
Classroom: uopiybz
2° semestre
课时与教室
周三 09:00 – 11:00, Laboratorio didattico Aula 2
周四 11:00 – 13:00, Sala riunione 1, stanza 331/Aula 107 – Vetrerie Sciara
周四 13:00 – 15:00, Aula C – Vetrerie Sciara
课程开始时间:2023年3月27日
第二学期课程安排(语言部分)
周三
周四
第一周(01 - 02/mar.)
周三:导课 + 游戏 周四:时事报道(讲义1)土耳其地震
第二周 (08- 09/mar.)
周三:时事报道 (讲义2)俄乌战争 周四:时事报道(讲义2) 词语讲解与练习
第三周 (15 - 16/mar.)
周三:听力(讲义1)
周四:讲义2 练习
第四周 (22- 23/mar.)
周三: 时政报道(讲义3) 周四: 时政报道(讲义3)
第五周 (29-30/mar.)
周三:讲义4 《中国人的宗教与信仰》 周四:讲义4 《中国人的宗教与信仰》
第六周 (05 - 06/apr.)
周三: 讲义4 《中国人的宗教与信仰》 周四:节假日
第七周 (12-13/apr.)
周三:讨论 周四: 演讲/介绍
第八周 (19-20/apr.)
周三: 演讲/介绍 周四:演讲/介绍
第九周 (26 -27/apr)
周三:文化专题(学生选) 周四:文化专题(学生选)
第十周 (03-04/mag.)
周三:文化专题(学生选) 周四:文化专题(学生选)
第十一周 ( 10 -11/mag.)
周三: 讨论 周四:待定
第十二周 ( 17 -18/mag.)
周三:速读练习 周四:复习
第十三周( 24 -25/mag.)
周三:复习 周四:复习
翻译部分
第一部分 – 期中测验文本
L'Università di Palermo (巴勒莫大学) incontra la delegazione della Sichuan International Studies University (四川外国语大学), Cina
Lunedì 27 maggio, dalle ore 9.15 alle ore 10, 30, una delegazione della Sichuan International Studies University (SISU) di Chongqing (重庆)è stata in visita ufficiale all’Università degli Studi di Palermo.
La delegazione era composta dal Vicerettore e dalla Direttrice del dipartimento di francese della SISU. Da tre anni la Scuola ha intrapreso una positiva collaborazione con l’Università cinese, che si continua a mantenere e rafforzare. La delegazione si è recata in rettorato per un incontro con il Rettore Lagalla, il Prorettore Assennato, il Preside della Facoltà di Lettere Giacomarra e il Direttore della Scuola di Lingua italiana per Stranieri D'Agostino. Durante l’incontro si è discusso di nuove e future forme di collaborazione tra le due università.
第二部分 - 公司、机构简介
1) Cantina Fabi
La cantina nasce nei primi anni 50, a Marino, nella splendida cornice dei castelli romani affacciati sulla città eterna. Fondata da Remo Fabi da cui prende il nome VIni REmo FAbi. Porgiamo grande attenzione ai nostri clienti, proponendo sempre vini di qualità che soddisfino le richieste del mercato in continua evoluzione. Tutto ciò è possibile grazie all’esperienza maturata da oltre 60 anni di attività e al costante impegno che mettiamo nel trovare un giusto connubio tra tradizione e innovazione.
2)
Corvo Vini
Corvo Vini Duca di Salaparuta è un'importante e antica azienda produttrice di vini pregiati della Sicilia nord-occidentale, con stabilimenti industriali nel comune di Casteldaccia, in provincia di Palermo.
L'azienda venne fondata nel 1824 dal Principe Don Giuseppe Alliata di Villafranca, 7º duca di Salaparuta. L'attività fu proseguita dal figlio Edoardo, che costruì le cantine di Casteldaccia arrivando a produrre centomila bottiglie l'anno. Si tratta di una delle prime aziende vinicole ad esportare vino siciliano in Europa e in America già nella seconda metà del XIX secolo.
L'azienda fu acquisita negli anni '60 dalla Regione siciliana tramite l'ESPI. Oggi l'azienda produce sei varietà di vino, tra cui quelle tradizionali di vino rosso e bianco, da uve coltivate nelle province di Agrigento e Caltanissetta e di vino rosato dall'entroterra del Trapanese, oltre ad altre tre varietà non tradizionali.
3)
Car Boat
La nostra azienda nasce nel 1990 occupandosi fin dall’inizio della vendita e assistenza di autovetture multimarca sia nuove che usate. L’attività comprende anche il commercio e il rimessaggio di canotti pneumatici e motori fuoribordo.
Nel 2000 la Car Boat decide di affiancare la sua immagine a quella del SEAT per realizzare insieme un progetto vincente.
Nel 2004 seguendo il mercato in costante evoluzione la Car BOAT ritorna sui suoi passi riproponendo una vendita multimarca di auto nuove ed usate garantite 12_24 mesi e puntando moltissimo sull’assistenza post-vendita, grazie ad un team di meccanici qualificati. Oggi la CART BOAT è in grado di offrire un’assistenza completa su qualunque marca di automobile.
Cosa aspettate, veniteci a trovare, troverete il Sig. Mario e il suo TEAM pronti ad aiutarvi in qualunque vostra necessità
4) LILA
LILA, Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids, è un'associazione senza scopo di lucro nata nel 1987 che agisce sull'intero territorio nazionale attraverso le sue sedi locali. È costituita da una federazione di associazioni e gruppi di volontariato composti da persone sieropositive e non, volontari e professionisti. È organizzata attraverso una sede nazionale, con aree di servizio finalizzate alla prevenzione, alle terapie, e alla difesa dei diritti. La sede nazionale opera per uno sviluppo delle politiche sociosanitarie e per la crescita delle sedi locali che agiscono a livello regionale, provinciale e comunale. LILA collabora con altre associazioni non governative italiane ed europee, e con le principali istituzioni nazionali ed internazionali.
5)Associazione di votontariato
1.
AMKA è un’associazione di volontariato nata nel 2001 con l’obiettivo di incentivare cooperazione, sviluppo, partecipazione e impegno. In lingua swahili, Amka significa “svegliati, rialzati”. Il focus è, infatti, una partecipazione consapevole e attiva. I volontari operano contemporaneamente su più settori: istruzione, sanità, accesso al cibo e all’acqua, sostegno alle attività produttive. Un’attenzione particolare viene posta all’educazione e al processo di scolarizzazione, fondamentale per assicurare ad ogni comunità uno sviluppo duraturo e concreto.
2.
VIDAS
VIDAS è un’associazione che offre assistenza sociosanitaria completa e gratuita ai malati inguaribili e ai loro familiari. A Milano, Monza e comuni limitrofi, in 40 anni di attività sono state assistite oltre 39.000 persone. I volontari e i professionisti di VIDAS lavorano 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Nel 2015 l’associazione ha creato la prima équipe pediatrica di cure palliative domiciliari per l’assistenza a bambini e adolescenti affetti da malattie inguaribili. Nel 2019 ha inaugurato Casa Sollievo Bimbi, la prima struttura residenziale in Lombardia per le cure palliative pediatriche.
3.
PlayMore!
PlayMore! è un’associazione di volontariato fondata a Milano nel 2010 con l’obiettivo di promuovere sport, salute e integrazione sociale. In particolare, i volontari incoraggiano la pratica dello sport come un’opportunità capace di stimolare lo sviluppo di valori condivisi come il rispetto per gli altri senza alcuna forma di violenza, razzismo o altre discriminazioni. Obiettivo principale è rendere lo sport accessibile a tutti.
6) Like S.r.l.
Like S.r.l. è un’azienda del settore ICT. E’ stata fondata nel 2012 dall’entusiasmo di 5 professionisti che hanno maturato un’esperienza quasi ventennale nel settore informatico. La consulenza e le tecnologie che mettiamo a disposizione dei nostri clienti permettono di rimodellare e velocizzare i processi interni di scambio informazioni. Negli anni la nostra azienda è cresciuta grazie all’acquisizione di figure tecniche qualificate ed esperte e, insieme alle certificazioni conseguite, ci hanno consentito di proporre servizi e una consulenza sempre più qualificata.
Missione
Ascoltare il cliente, capire le sue esigenze e offrire la giusta soluzione. Definire strategie e risultati finali e concreti. Adottare soluzioni innovative che siano veloci e semplici da utilizzare in maniera costruttiva.
1° senestre
课时与教室:
周三 09:00 – 11:00, Laboratorio didattico Aula 2
周四 11:00 – 13:00, Sala riunione 1, stanza 331
周四 13:00 – 15:00, Aula C – Vetrerie Sciara
课程开始时间:2022年9月22日
硕士二年级测验题型
a.a.2022/23
第一部分:讲义
时长:100分钟;分数80/100
一、 词语对比填空(10分)
10组词汇,10个空
二、 选词填空 (10分)
14个词,10个空
三、 复句填空 (10分)
6个关联词语结构,5个句子
四、 句子填空 (8分)
4个 (给句选择)
五、 连句成段 (8分)
2组,每组4个句子
六、 回答问题 (8分)
2 个 (与讲义内容有关)
七、 阅读理解 (26 分)
答题 (16分)+ 读后感 (10分)
第二部分:翻译
时长:60 分钟;分数:20/100
第一学期课程安排(语言部分)
第一学期课程安排(语言部分)
翻译部分
翻译课 a.a. 2022-23, I semestre
Argomenti: Mostre (testi 1 e 2) e Visite ufficiale (testo 3 e 4)
Testi
1.
Mostra del Cinema di Venezia 2022, film, ospiti e star.
Come seguire l'inaugurazione
La settanovesima edizione della Mostra del cinema di Venezia (90 anni dalla fondazione) al via questa sera. Il film inaugurale è il nuovo di Noah Baumbach (Storia di un matrimonio) dal romanzo di Don DeLillo (che ha contribuito alla sceneggiatura) “Rumore bianco”, pubblicato nel 1985. Ma in piena emergenza climatica e post pandemica più rilevante che mai. Protagonista è una famiglia formata …… sullo sfondo di una società in crisi. Attesi sul tappeto rosso anche Jodie Turner-Smith e Don Cheadle e naturalmente tutta la giuria capitanata dalla Presidentessa Julianne Moore.
(https://www.repubblica.it/dossier/spettacoli/venezia-2022/2022/08/31/news/mostra_cinema_venezia_2022_inaugurazione-363517363/)
2.
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEL LIBRO CINESE
Il prossimo 22 novembre alle ore 16 presso il Liceo Machiavelli, in Via Santo Spirito 39 a Firenze sarà inaugurata la Mostra del libro cinese.
Si tratta di circa 700 libri riguardanti la lingua e la cultura cinese, la maggior parte dei quali con la traduzione in inglese.
Durante l’inaugurazione sarà possibile consultare i libri donati dallo Hanban di Pechino attraverso l’Istituto Confucio di Pisa ed assistere alla dimostrazione del maestro calligrafo Wang Guozheng sull’antica arte della calligrafia cinese.
Seguirà un rinfresco offerto dall’Istituto Confucio di Pisa.
Per maggiori dettagli, scarica l'invito.
3.
Delegazione cinese oggi in visita al Comune
Una delegazione cinese guidata dalla signora Chen Hua, membro del comitato permanente della Federazione Provinciale della Provincia del Fujian e da Zou Jianjun, direttore dell'Ufficio Sud Europa del Dipartimento Internazionale del Comitato centrale del partito comunista cinese, incontrerà oggi nel Palazzo degli Elefanti il sindaco di Catania Enzo Bianco e alcuni degli assessori della sua giunta nell’ambito di un programma di scambi culturali ed economici.
La delegazione giungerà in Municipio alle 15 e il Sindaco, con l'assessore alle relazioni internazionali Orazio Licandro, accoglierà gli ospiti. Nel salone Bellini ci saranno il commissario della Provincia Antonella Liotta, il vicesindaco Marco Consoli e gli assessori Valentina Scialfa (marketing del territorio), Angela Mazzola (attività produttive) e Giuseppe Girlando (cooperazione economica).
Alle 15,50 il Sindaco, gli assessori e la delegazione cinese si recheranno nella Sala Giunta per una serie di colloqui. Al termine dell’incontro si svolgerà una breve conferenza stampa del Sindaco.
Intorno alle 16.30 si svolgerà poi, sempre nella Sala Giunta, un incontro allargato anche al mondo produttivo (Camera di Commercio, Confindustria, Rete Imprese per l’Italia, Sac, Autorità portuale).
Dopo la visita in Comune, alle 17, 30, la delegazione, accompagnata dall’assessore Licandro, si recherà prima nell’Università per l'incontro con il Rettore Giacomo Pignataro, poi (alle 18,30) nel Teatro Antico, dove ci sarà la direttrice del Parco Archeologico Maria Grazia Branciforti, e infine (alle 19,15) nel Teatro Massimo Vincenzo Bellini. Qui la delegazione sarà accolta dal commissario straordinario Alessandra Di Liberto, dalla Sovrintendente Rita Gari Cinquegrana e dal direttore Artistico Xu Zhong. Sarà presente all’incontro anche il direttore dell’Accademia di Belle arti di Catania Virgilio Piccari.
4.
Il rettore Giovanni Paciullo riceve una delegazione cinese della Heilongjiang International University
Il rettore dell’Università per stranieri di Perugia, prof. Giovanni Paciullo ha ricevuto questa mattina, a Palazzo Gallenga, la visita di una delegazione cinese, guidata dal rettore della Heilongjiang International University (HIU), Ying Liu.
La visita è stata anche l’occasione per siglare un accordo di collaborazione tra le due università per sviluppare programmi comuni in tema di didattica ricerca, e mobilità tra docenti. L’università, con sede ad Harbin, capoluogo dell’Heilongjiang, la provincia più a nord della Cina, vanta un bacino di oltre 10mila studenti, ed è organizzata in 12 scuole accademiche (centro linguistico internazionale, scuola d’inglese, di turismo, di studi italiani, delle arti, delle scienze informatiche e dell’ economia).
“Con l’incontro di oggi – ha detto il rettore Giovanni Paciullo – si rafforzano ulteriormente i rapporti già solidi che l’Università per stranieri di Perugia intrattiene con la Cina e si sancisce un importante accordo di programma di cooperazione interuniversitaria orientato a favorire una serie di opportunità concrete di collaborazione e di scambio per il nostro Ateneo”.
“Questo accordo di collaborazione rappresenta un importante punto di partenza per iniziare a confrontarci sia nel campo della ricerca scientifica e sia sul piano della didattica” ha dichiarato il rettore della Heilongjiang International University, Liu ying.
La delegazione cinese dell’Università Internazionale di Heilongjiang (HIU) era composta dal direttore dell’Istituto di studi italiani e senior research fellow dell’Accademia cinese delle scienze sociali, Luo Hongbo; dal consigliere per l’internazionalizzazione (HIU), Liu Min; e da Wang Qi dello staff della cooperazione (HIU).